Un residente della zona, non appena si è accorto dell’incidente, ha recuperato degli estintori è ha tentato di tutto per salvare la vita al pilota precipitato con il suo ultraleggero. Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Vede lo schianto dell’ultraleggero da casa e prova a spegnere l’incendio
Erano da poco trascorse le 16.30 di ieri, venerdì 4 giugno 2021, quando dal club di volo di San Donà di Piave è partito il velivolo guidato da Helmuth Thaler, di 63 anni, fratello della ex senatrice Svp Helga Thaler Ausserhofer che si è poi schiantato al suolo. Per il pilota, purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Il primo a cercare di spegnere le fiamme che hanno avvolto il mezzo, un mini elicottero Magni m16, è stato Mario Luigi Finotto, residente che vive proprio a pochi metri dal teatro del tragico incidente. A raccontarlo è stato il TgR Veneto.
“Ho sentito un botto – ha raccontato Finotto – Poi ho visto il fuoco, sono corso a recuperare degli estintori ma purtroppo per il pilota non c’era più niente da fare. Abbiamo atteso i Vigili del fuoco che sono arrivati immediatamente, ma anche loro hanno dovuto constatare la tragedia”.
Sono ancora da stabilire le cause che avrebbero provocato l’impatto: al vaglio ci sono ancora tutte le ipotesi, da un problema tecnico a un malore del pilota. Il 63enne era sposato e viveva a Brunico dove era impiegato come consulente del lavoro ed era anche vicepresidente del hockey club Val Pusteria.