Il compleanno di Venezia: tanti auguri alla Serenissima! GALLERY
Per chi la vive, per quanti la amano, per tutti coloro che la sognano: Venezia è puro incanto e vogliamo celebrarla.
Pubblicato:
Aggiornato:
Il 25 Marzo 421 è la data in cui, a detta di Martino de Canal, venne fondata la città di Venezia. Ben 1599 anni dalla nascita della città lagunare e una storia lunghissima da raccontare: scopriamola insieme.
Foto 1 di 5
Tutto parte da un manoscritto. Si tratta della Chronaca Altinate, un documento apocrifo che cita testualmente "L'anno sopradetto 421 il giorno 25 del mese di Marzo nel mezzo giorno del Lunedì Santo, a questa illustrissima et Eccelsa Città Christiana e meravigliosa fù dato principio"
Foto 2 di 5
In realtà, la laguna era abitata già da prima. Perché scegliere questa data, allora? Perché Venezia era già allora la città dei sogni e del mistero: il 25 marzo 421 era una data propizia, trovata studiando il piano astrale.
Foto 3 di 5
Non si sa bene da dove arrivassero i Veneti: secondo alcune fonti, provenivano dalla Terraferma e si insediarono in Laguna per fuggire dai Longobardi. Esiste addirittura un mito che vede protagonista Antenore, eroe che fuggendo da Troia approda in Laguna prima di spostarsi di nuovo e fondare Padova. In effetti, c'è una prova scientifica: il DNA delle famiglie veneziane più antiche mostra tracce che conducono alla Paflagonia, un'antica regione costiera dell'Anatolia centro-settentrionale.
Foto 4 di 5
Dove erano questi veneziani? Il punto strategico per questo nuovo insediamento non poteva non essere la parte più alta della città: RivoAltus, ovvero...Rialto! Già in epoca paleoveneta si costruivano palafitte lungo il Rio Busianicus, cioè il Canal Grande.
Foto 5 di 5
Oggi, Venezia è simbolo di eleganza e fascino in tutto il mondo: passeggiare per piazza San Marco, ammirare il tramonto in laguna o partecipare agli eventi culturali che si svolgono in città vuol dire assaporare secoli di storia e di magnificenza.