opportunità

Bonus Mobilità, come funziona e in cosa consiste

A partire dal 3 novembre sarà possibile richiedere il buono o il rimborso per gli acquisti effettuati

Bonus Mobilità, come funziona e in cosa consiste
15 Ottobre 2020 ore 23:42

Il Bonus Mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica. Si parla ad esempio di monopattini, hoverboard e segway. Il bonus è valido anche per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Va specificato che il contributo non può essere superiore a 500 euro. Come avverrà il rimborso? Ci saranno due fasi. In una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili.

Bonus Mobilità

Per richiedere il Bonus Mobilità o il rimborso per gli acquisti effettuati, i beneficiari possono registrarsi sul portale web dedicato al Buono Mobilità 2020 all’indirizzo www.buonomobilita.it, dal 3 novembre. Ossia a partire  dal  sessantesimo  giorno  dalla  pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Possono usufruirne i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Che cosa si può acquistare?

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio come biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita. Ma anche handbike nuove o usate. E veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (monopattini, hoverboard, segway). E infine anche servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Top news
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità