Una giornata nel verde

Pasquetta 2022: i posti ideali per un picnic al parco in Veneto

Per tutti coloro che non volessero limitarsi alla tradizionale grigliata del Lunedì dell'Angelo.

Pasquetta 2022: i posti ideali per un picnic al parco in Veneto
Pubblicato:

Per storpiare un celebre proverbio si potrebbe affermare "Pasqua con i tuoi, Pasquetta con chi vuoi". Se nel Lunedì dell'Angelo festeggiare con una grigliata è d'obbligo, quest'anno, dopo due anni di pandemia da Covid-19 che ha stravolto i tradizionali usi e costumi, scoraggiando le uscite fuori porta, concedersi una giornata nel verde potrebbe essere una buon modo per trascorrere di nuovo la Pasquetta in compagnia, lontano dalle fatiche del lavoro in città. Con la prospettiva di rilassarsi, passeggiare all’aria aperta, godersi attimi di pace e tranquillità senza rinunciare a mettere qualcosa di sfizioso sotto i denti, ecco alcune luoghi, provincia per provincia, adatti a passare il giorno di Pasquetta in Veneto gustandosi un ottimo picnic al parco.

Pasquetta in Veneto: alcuni luoghi adatti per un picnic al parco

VENEZIA - Parco San Giuliano Mestre e parco Laghetti

Partiamo dal capoluogo di Regione. Forse il più celebre parco naturale di Venezia è quello di San Giuliano a Mestre. Una meta adatta per trascorrere Pasquetta all'aria aperta. Inaugurato nel 2004 grazie a dei lavori di bonifica che hanno permesso al comune di Mestre di recuperare un’ampia palude, l’enorme giardino urbano si estende per circa 74 ettari. All’interno dei suoi enormi spiazzi sono ospitati decine di alberi dalla provenienza diversa. 

Sport, relax, musica e ancora sport: il legame con l’attività fisica del parco San Giuliano di Mestre è stato chiaro sin da subito. Non a caso l’area ospita un campo da calcio, una pista di pattinaggio e una pista ciclabile che si snoda lungo tutto il parco. Proprio vicino l’infopoint è presente un servizio di noleggio biciclette che vi permetterà di ottenere un mezzo per visitare tutta l’area. L’ideale è poi fare una sosta nel punto più a nord, dove dalle panchine presenti o sul prato è possibile osservare la laguna di Venezia e ammirare i campanili della città. L’impianto ospita anche dei circoli velici e delle società di canottieri per chi volesse provare a navigare sull’acqua.

In provincia di Venezia, inoltre, si trova anche il Parco Laghetti. Il parco si presenta come un grande giardino pubblico sub-urbano, perciò è frequentatissimo nei giorni festivi e prefestivi, anche dagli abitanti di Mestre, ed è preferibilmente raggiunto in bicicletta. Vi sono alcune attrezzature per il gioco dei bambini e vi vengono organizzate numerose iniziative ludiche e di intrattenimento.

Una visita "osservativa" richiede almeno tre ore, tuttavia può essere occasione per una giornata in compagnia di amici passata a prendere il sole e a giocare nei vasti spazi prativi. Il parco è stato ricavato rinaturalizzando una vasta area abbandonata per molti anni dove si trovavano delle cave di sabbia, che ora sono diventate delle belle aree palustri. L'oasi è costituita da quattro grandi laghetti, alcune zone a rimboschimento ed un ampio prato.

TREVISO - Molinetto della Croda e Osteria senz'Oste

Prima idea per una giornata nel verde in provincia di Treviso è quella del Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori. Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la “croda” della montagna.

Successivi ampliamenti consentirono di ricavare i locali per la dimora di modeste famiglie di mugnai, sempre alle prese con la povertà e la minaccia incombente di piene improvvise e alluvioni devastanti come, in tempi recenti, quelle del 1941 e del 1953. Il vecchio mulino, simbolo di una civiltà rurale in via di estinzione sotto l’incalzare della civiltà industriale, macinò l’ultima farina nel 1953. Successivamente rimase per alcuni anni disabitato e in stato di desolante abbandono. Recentemente è stato sottoposto a scrupolosi interventi di restauro, che hanno conservato inalterate le caratteristiche dell’edificio. Al piano terra è stata fedelmente ricostruita la macina, ora resa di nuovo funzionante. Acquistato dal Comune di Refrontolo nel 1991, questo patrimonio culturale locale è ora fruibile dalla collettività ed è meta di visite guidate scolastiche e turistiche.

Nel Trevigiano, una buona idea per un picnic di Pasquetta riguarda l'Osteria senza Oste: una casa colonica di tre piani in pietra e mattoni, costruita a fine Ottocento e conservata allo stato originale tra le viti delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

All’interno dell’Osteria Senz’Oste troverete a Vostra disposizione dei prodotti alimentari tipici del nostro territorio, come formaggi, salumi e vini, confezionati ed etichettati con il loro prezzo. Per poter effettuare comodamente la consumazione, potrete usufruire di tavoli e punti d’appoggio collocati all’esterno, lungo il sentiero panoramico che porta alla Cima Cartizze. Ci si serve autonomamente, ma soprattutto si paga il  conto da soli tramite l’apposita cassa automatica presente all’interno del casolare.

PADOVA - Parco Frassanelle

Il parco privato di Frassanelle, disegnato nel 1860, si estende per ben 65 ettari fra dolci colline e verdi prati e comprende al suo interno altri 60 ettari del rinomato campo da golf di Frassanelle. Si tratta di una rarità nel panorama dei parchi del Veneto essendo compreso in un’area unitaria senza interruzioni o intrusioni di strade pubbliche.

Il territorio del parco che circonda Frassanelle regala percorsi naturalistici unici, itinerari suggestivi che si snodano lungo i sentieri e i punti più caratteristici: la grotta, il boschetto di bambù, l’orrido ed il tempietto neoclassico. In questo splendido parco naturale è possibile vivere esperienze uniche come l’esplorazione delle grotte artificiali ottocentesche e l’osservazione, in un ambiente ancora incontaminato, di specie rare di animali e piante. Per la giornata di Pasquetta il parco sarà aperto dalle 10 alle 18 con un prezzo di 7 euro per gli adulti, 3,50 euro per i bambini da 5 a 12 anni e gratuito per i bambini sono i 5 anni.

ROVIGO - Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po

In provincia di Rovigo svetta più di tutti il Parco del Delta del Po dove le attività legate allo sport sono notevoli e tutte legate a forme di un turismo slow. In bici, in barca, in canoa o a piedi, possiamo eseguire escursioni e conoscere al meglio le aree protette del Parco.

Da una semplice passeggiata in bicicletta sugli argini dei sei rami del Po a un escursione in barca o in canoa per i più sportivi al birdwatching e la caccia fotografica che con le sue piazzole nascoste nelle Oasi di Cà Mello o di Cà Pisani offre la possibilità di portare a casa ottimi scatti naturalistici. Per chi vuole approfondire e fare conoscenza con la storia di questo territorio fra i più giovani d'Italia e l'unico che lentamente cresce ogni anno, esperte guide turistiche e naturalistiche vi condurranno nei nostri centri visita alla scoperta della sua storia.

VERONA - Parco Sigurtà

Nel veronese un luogo adatto per una Pasquetta all'aria aperta è parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Il parco è aperto tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 9 alle ore 19. Il prezzo è di 15,50 euro per gli adulti, 8,50 euro per i ragazzi dai 5 ai 14 anni e gratis per i bambini sotto i 5 anni. Tantissimi sono i punti di interesse del parco come il viale delle rose, il labirinto, la passeggiata panoramica, la grotta votiva, i giardini acquatici, la meridiana orizzontale, il giardino delle piante officinali, la fattoria e la valle dei daini.

VICENZA - Campo Marzo

Per le festività pasquali sono in arrivo al Campo Marzo di Vicenza le attrazioni che animeranno il Luna Park per le festività pasquali. L’iniziativa riprende dopo l’interruzione delle edizioni 2020 e 2021 a causa della pandemia. L’apertura è in programma l’1 aprile con l’inaugurazione e taglio del nastro alle 16 alla presenza dell’assessore Silvio Giovine.

Le giostre rimarranno in città fino a lunedì 25 aprile e saranno attive durante la settimana dalle 15.30 alle 22, il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23.30. Le attrazioni, in arrivo già dalla giornata di oggi, sono 31 a cui si aggiungono 2 banchi alimentari. Questa edizione conferma il trend di partecipazione degli attrazionisti, in linea con presenze del Luna Park di settembre (una quarantina di giostre). Inoltre rispetto alla Pasqua 2019 le attrazioni quest’anno sono raddoppiate.

BELLUNO - Aree picnic in Valbelluna

In provincia di Belluno sono tantissime le aree picnic dove trascorrere Pasquetta nel verde. Tra queste c'è il lago e la valle del Mis che rientrano nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Numerosi sono i motivi d'interesse per visitare questo recondito vallone racchiuso tra imponenti montagne. Non si snobbino queste montagne per la loro modesta quota che supera a malapena i 2000 metri. Sono montagne grandiose, ma allo stesso tempo affascinanti e misteriosissime. Impenetrabili ed impraticabili per l'escursionista "normale". Il cuore più selvaggio delle Dolomiti Bellunesi.

Seguici sui nostri canali